0

Potassio

Posted by Darth on 11 Ottobre 2018 in Alimentazione & Alimenti |

Il potassio si trova principalmente nei liquidi intracellulari, dove esercita le stesse funzioni svolte dal sodio all’esterno della cellula: regola cioè l’eccitabilità neuromuscolare, la ritmicità del cuore, la pressione osmotica, l’equilibrio acido-base e la ritenzione idrica.
In una dieta “standard”, l’apporto giornaliero di potassio ammonta a 4 g ed è largamente superiore al fabbisogno richiesto.

Potassio negli alimenti

Il potassio si trova in numerosi alimenti come i fagioli e i piselli secchi, gli asparagi, le patate, le albicocche, le banane, i cavolfiori, gli spinaci.

Metabolismo del potassio

L’assorbimento avviene passivamente nel duodeno e nel digiuno (intestino), mentre l’eliminazione avviene mediante le urine. Attraverso i reni possono essere eliminate grandi quantità di potassio senza rischiare l’intossicazione, come avviene nei vegetariani. Al contrario, in caso di apporto carente, non esiste un meccanismo di blocco per la sua eliminazione, perciò se ne elimina sempre la stessa quantità (eliminazione obbligatoria).

Carenza ed eccesso

Una carenza di potassio si può instaurare in particolari stati patologici, in seguito ad una prolungata somministrazione di soluzioni prive di potassio per via parenterale, nel caso di iperfunzione dei surreni o di eccessiva assunzione di diuretici. I sintomi sono: debolezza muscolare, ipereccitabilità, aritmie ed alterazioni elettrocardiografiche fino a giungere al blocco cardiaco ed alla morte.

Un eccesso di potassio dovuto ad insufficienza renale, disidratazione, insufficiente secrezione surrenalica, provoca astenia, crampi muscolari, ipotensione, bradicardia e arresto cardiaco.

Potassio e sport

L’esercizio fisico prevalentemente anaerobico si accompagna ad una fuoriuscita di potassio dal tessuto muscolare; questo fenomeno, insieme all’emoconcentrazione ed al possibile rilascio di potassio da parte degli eritrociti, determina un aumento della concentrazione e del contenuto plasmatico totale di potassio, anche se di breve durata, la cui entità è correlabile con l’intensità del lavoro muscolare.

Potassio e composizione corporea

Il contenuto in potassio nei vari tessuti corporei risulta relativamente costante; nella massa magra alipidica è contenuto in misura di 2,5 g/kg, mentre i trigliceridi di riserva ne sono totalmente privi. Tale premessa pone le basi per la valutazione della composizione corporea mediante il dosaggio del potassio nel corpo.

Le strumentazioni utilizzate a tale scopo sfruttano la naturale presenza nell’organismo di un isotopo radioattivo, il potassio quaranta (K40), che è presente sempre in proporzioni definite rispetto al potassio corporeo totale. A causa di questa sua radioattività, il potassio 40 emette continuamente segnali gamma, che possono essere captati da macchinari opportuni ed elaborati per ottenere una stima della massa magra corporea; per differenza, si potrà quindi calcolare quella lipidica.

Si tratta indubbiamente di una metodica estremamente precisa; l’esame dura una quindicina di minuti, non è pericoloso per la salute, ma i costi proibitivi delle apparecchiature ne rendono impraticabile l’utilizzo su larga scala. 

Contenuto in POTASSIO degli alimenti

AlimentoPotassio[mg/100g]
Salsa tomato ketchup5901 
Tè, in foglie 2160 
Caffè, tostato 2020 
Soia, secca 1740 
Farina, soia 1660 
Latte, vacca, in polvere, scremato 1650 
Fagioli borlotti, secchi, crudi 1478 
Fagioli, secchi, crudi 1445 
Fagioli cannellini, secchi, crudi 1411 
Latte, vacca, in polvere, intero 1270 
Pepe nero1260 
Albicocche, disidratate 1260 
Crusca di frumento 1160 
Patatine, fritte (in busta) 1060 
Piselli, secchi 990 
Lenticchie, secche, crude 980 
Albicocche, secche 979 
Pistacchi 972 
Ceci, secchi, crudi 881 
Uva, secca 864 
Farina di castagne 847 
Germe di frumento 827 
Prugne, secche 824 
Minestrone liofilizzato 800 
Mandorle, dolci, secche 780 
Datteri, secchi 750 
Acciuga o alice, sott’ olio 700 
Arachidi, tostate 680 
Prezzemolo 670 
Patate, fritte 660 
Fagioli borlotti, freschi, crudi 650 
Sarda 630 
Lievito di birra, compresso 610 
Noci, secche 603 
Aglio 600 
Patate, crude 570 
Patate, arrosto 570 
Patate, bollite, con buccia 570 
Patate, cotte al microonde 570 
Anacardi 565 
Spinaci, crudi 530 
Bresaola 505 
Pollo, petto, senza pelle, saltato in padella 497 
Frumento, duro 494 
Pollo, sovracoscio, senza pelle, cotto al forno488 
Speck 484 
Agnello cotto al forno475 
Salame, Brianza473 
Rughetta o rucola468 
Nocciole, secche 466

Tag:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2013-2018 Ocus Focus BLOG All rights reserved.
This site is using the Multi Child-Theme, v2.2, on top of
the Parent-Theme Desk Mess Mirrored, v2.5, from BuyNowShop.com